Oscar Rafone recensito da "L'amica dei libri"

La vera storia di Oscar Rafone è un romanzo delicato ma vibrante, di vita, di conoscenza, di esperienza, di maturazione. E’ una storia toccante, molto vicina alla nostra realtà, quotidiana e palpabile, resa tangibile dalla scrittura fluida e leggera dell’autore che s’immerge completamente nella vicenda, rendendola quasi un emblema di un particolare atteggiamento verso la vita, verso il mondo.

Oscar è il protagonista, un giovane adolescente che vive in una comunità a seguito della perdita della madre e del padre e a causa di una serie di disavventure che non solo trasformano completamente la sua vita ma segnano inesorabilmente tutto il suo percorso di crescita.

Il romanzo è un meta-romanzo, ci troviamo di fronte ad una storia che racconta se stessa. Al protagonista, che parla in prima persona, viene chiesto di scrivere la sua storia, e anche se lui si sente incapace ed inadatto a raccontare, l’amica Laura lo spinge inesorabilmente ad iniziare questo nuovo cammino all’interno della scrittura, ponendo intelligentemente l’accento sulla proprietà terapeutica del raccontarsi a piene mani e con lucidità  per accrescere la propria consapevolezza. [...]


Continua la lettura sul sito de L'amica dei libri

Commenti

  1. Buonasera signor Iorio,
    ho letto la recensione e sono completamente d'accordo con l'amica dei libri.
    Il libro mi è piaciuto tantissimo, mi sono affezionata al piccolo Oscar e mi piacerebbe sapere come vivrà da grande... :-)
    Fiordimela 91

    RispondiElimina

Posta un commento

La tua opinione mi interessa molto: lascia un commento.

Post popolari in questo blog

"La vera storia di Oscar Rafone", romanzo di Enzo Iorio